EURICSE

EURICSE

EURICSE è un istituto di ricerca con sede a Trento la cui missione è quella di promuovere lo sviluppo della conoscenza e l'innovazione nell'ambito delle cooperative, imprese sociali e altre organizzazioni non profit coinvolte nella produzione di beni e servizi, e di approfondire la comprensione di questi modelli organizzativi e il loro impatto sullo sviluppo economico e sociale.

Euricse produce conoscenza scientifica, promuove la cultura e l’innovazione nell'ambito delle imprese cooperative e sociali, crea competenze attraverso percorsi di formazione e fornisce consulenza.

Lo staff è composto da 16 dipendenti e numerosi collaboratori. L’Istituto, inoltre, si avvale della collaborazione di circa 30 tra docenti e ricercatori di diverse Università italiane ed estere. Euricse è impegnato su quattro fronti: RICERCA Euricse sviluppa un'attività di ricerca teorica e applicata con un approccio multidisciplinare e una visione internazionale che valorizza le collaborazioni con la comunità scientifica.

L'obiettivo è approfondire il ruolo delle imprese cooperative e sociali e il loro impatto sullo sviluppo economico e sociale, accompagnandone la crescita e migliorandone l’efficacia. Gli ambiti principali di ricerca sono: l’analisi del ruolo economico-sociale delle imprese cooperative e sociali, la loro regolamentazione, l’analisi dell’impatto, la governance, le politiche di sostegno e le nuove forme di cooperazione. FORMAZIONE Euricse mette a frutto esperienza e collaborazioni per dare vita a corsi che offrono una preparazione tra le più approfondite e aggiornate del settore.

Al passo con un mercato del lavoro che ha bisogno di competenze teorico-pratiche specifiche, visione e capacità di innovazione. Tra le offerte formative il Master GIS - Master in Gestione di Imprese Sociali, con l'87% di placement nel settore, corsi di alta formazione per dirigenti e l’innovativa Scuola Italiana Beni Comuni (SIBEC). Lo scopo di SIBEC è quello di formare le professionalità che servono per gestire in maniera economicamente sostenibile i beni comuni, con particolare riferimento al recupero degli edifici e spazi abbandonati presenti in gran numero in tutto il Paese.

Dal 2015 Euricse, insieme a Labsus e Università di Trento, ha promosso corsi, seminari e workshops in tutta Italia, in collaborazione con attori pubblici e privati, per diffondere le conoscenze gestionali e imprenditoriali necessarie per una corretta ed efficiente gestione condivisa dei beni comuni. CONSULENZA Euricse mette le proprie competenze al servizio delle istituzioni e delle imprese, sia a livello italiano che europeo, per migliorare e adeguare le politiche che interessano il settore.

In veste di partner scientifico e istituzionale, Euricse ha curato progetti di interesse strategico per conto della Commissione e Parlamento Europeo, del Governo Italiano, ma anche per OCSE, Nazioni Unite (ILO, FAO) e per associazioni di settore, come l’International Co-operative Alliance e le centrali cooperative italiane ed europee. COMUNICAZIONE Diffondere una cultura dell’economia sociale significa valorizzare temi e principi per renderli accessibili a tutti.

Euricse crea un dialogo tra ricerca, operatori del settore e non addetti ai lavori, organizzando conferenze e momenti di confronto aperti e coinvolgenti. I progetti di promozione sono supportati da siti web e iniziative dedicate, basate su storytelling, incontri aperti alla cittadinanza e tavoli di lavoro operativi tra cooperatori e ricercatori.