Associazione A.M.A.

Associazione A.M.A.

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE A.M.A. Progetto TRA-DI-NOI

L’Associazione A.M.A. è attiva dal 1995 a Trento e provincia per attivare e sostenere gruppi di auto mutuo aiuto in ambiti vari.

Negli ultimi anni per facilitare l’accesso ai giovani è partito il Progetto TRA-DI-NOI. www.tra-di-noi.com è un sito interattivo rivolto a giovani e giovanissimi gestito da peer educator per la promozione del benessere e la prevenzione di eventuali situazioni di criticità. Lo strumento nasce per intercettare la domanda ed il disagio dei ragazzi derivanti da stili di vita non sani, per cercare di prevenire o comunque conoscere situazioni potenzialmente critiche, per incoraggiare l’avvicinamento ai servizi ed agli specialisti che vi operano. Il progetto intende rendere visibili e rispondere a bisogni non ancora soddisfatti. I giovani possono interagire sul sito con tre modalità: prendere parte ad un forum relativamente ad una serie di tematiche (affettività, sessualità, disturbi alimentari, violenza, relazioni familiari e tra pari, scuola, lavoro, tempo libero) oppure scrivere, anche in forma anonima all’indirizzo aiuto@tra-di-noi.com dove possono ricevere una risposta specifica e personalizzata dai volontari, che gestiscono tutti i giorni della settimana (compreso sabato e domenica) dalle 17 alle 22 Attivi sempre negli stessi orari anche il numero Telegram 3406664158 e la pagina Fb TRA-di-NOI I volontari operano anche oltre la dimensione virtuale incontrando i giovani di persona per promuovere l’utilizzo della piattaforma ma anche per proporre laboratori interattivi sull’educazione all’ascolto, all’accoglienza e alla capacità di chiedere aiuto. E’ attivo anche il gruppo di auto mutuo aiuto TRA-di-NOI che ha la finalità di far incontrare i giovani che accedono al sito ma che desirano anche un luogo non virtuale di incontro, per portare le proprie fatiche di vivere o trovare nuove amicizie.

Promozione, sostegno, diffusione dei gruppi di auto mutuo aiuto, attività fondante dell’Associazione A.M.A., che si basa proprio sulla metodologia e sulla filosofia dell’auto mutuo aiuto Il progetto Vivo.con – in precedenza conosciuto come “Casa Solidale”, propone la possibilità di coabitazioni temporanee fra privati cittadini, all’interno di un percorso di conoscenza e consapevolezza Il progetto Invito alla Vita - prevenzione del suicidio in provincia di Trento, gestito in stretta relazione con l’APSS, per promuovere una corretta informazione, , dare supporto ai familiari e alle persone che vivono situazioni di fragilità ed evitare lo stigma Il progetto “Gioco d’Azzardo”, che in questi anni si è mosso sia a sostegno dei giocatori e delle loro famiglie, con proposte riabilitative, sia in ambito preventivo/informativo, nei confronti della comunità Il progetto Tra-di-noi, piattaforma interattiva rivolta ai giovani, che fornisce sostegno e informazioni sui corretti stili di vita e sui servizi di riferimento Il progetto Punto Famiglie, ascolto e promozione, si rivolge a famiglie del Comune di Trento, con proposte di incontro, condivisione, approfondimento e la possibilità di percorsi e consulenze sia individuali sia collettivi