Cesvi Fondazione Onlus

Cesvi Fondazione Onlus

Cesvi Fondazione Onlus è un’organizzazione laica e indipendente che dal 1985 lavora per la solidarietà mondiale. Cesvi opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni e per lo sviluppo sostenibile.

Le finalità dell’organizzazione sono orientate alla progettazione, promozione e realizzazione di programmi di cooperazione, emergenza e riabilitazione nei paesi in via di sviluppo (PVS). Attualmente Cesvi è presente in 20 paesi nel mondo in Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente, Balcani e Italia.

La sede centrale di Cesvi è a Bergamo ed è strutturata in 7 dipartimenti: Amministrazione e Finance, Comunicazione, Internal Audit, Legal, Progetti, Raccolta Fondi e Risorse Umane. Per la struttura in Italia le figure professionali che si ricercano sono principalmente:
 •Desk Officer (area progetti) figura impegnata nella stesura delle proposte progettuali per la partecipazione ai bandi di donatori istituzionali, nella gestione da remoto di progetti implementati nei PVS o in Italia, e nella gestione dello staff espatriato e nazionale;
•Fund-raiser (area Raccolta Fondi): responsabile dello sviluppo di attività di raccolta di fondi da privati cittadini, da aziende e/o fondazioni;
•Esperti in comunicazione: si occupano delle attività di ufficio stampa, organizzazione di eventi e campagne di informazione e sensibilizzazione in Europa e Italia oltre che attività di advocacy;
•Risorse Umane: area impegnata nella selezione, gestione e formazione del personale di sede ed espatriato;
 •Project Accountant: personale incaricato della contabilità e della rendicontazione dei progetti.
 •Legal: area che supporta trasversalmente i dipartimenti di Cesvi in sede e all’estero nella revisione e redazione di documenti e nella gestione di questioni legali.
 •Internal Audit: garantisce la conformità delle attività dell’organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di Cesvi.

Per le figure junior vi è la possibilità di inserimento nei dipartimenti della sede italiana di Cesvi attraverso il Servizio Civile Nazionale (SCN), un’opportunità riservata ai cittadini con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Il SCN della durata di un anno, permette ai volontari di acquisire conoscenze e competenze professionali specifiche nell’ambito della cooperazione internazionale.

Per quanto riguarda le sedi estere di Cesvi le figure professionali principali sono:
 •Head of Mission: profilo istituzionale incaricato di rappresentare Cesvi nel Paese di destinazione; dialoga con partner, autorità locali sugli interventi progettuali dell’Organizzazione. Lavora per l’implementazione della strategia progettuale di Cesvi nel paese di destinazione, coordina e supervisiona lo staff della missione;
 •Project Manager: si occupa della gestione/implementazione di tutte le attività di progetto nelle sedi all’estero o in Italia
•Amministratore: figura responsabile della componente amministrativa e di rendicontazione dei progetti
 •Intern/Stage: figure incaricate di fornire un supporto operativo al personale senior, quali Project Manager e/o Head of Mission.

Come candidarsi? Tutte le opportunità lavorative in Italia e all’estero vengono pubblicate sul portale di Cesvi – https://www.cesvi.org/partecipa/lavora-con-noi/ Il processo di selezione inizia con lo screening delle candidature ricevute; una volta identificata una rosa di candidati, questi vengono contattati per un primo colloquio conoscitivo con il dipartimento di Risorse Umane.

Nel caso di esito positivo del primo step, viene proposto al/alla candidato/a un secondo colloquio approfondito con il Line Manager di riferimento per la posizione. Per ruoli più tecnici, come quella di amministratore, al/alla candidato/a viene somministrato anche un test tecnico.