Fondazione Bruno Kessler

Fondazione Bruno Kessler

La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca di interesse pubblico, senza fini di lucro.

Frutto di una storia lunga più di mezzo secolo, attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, 7 Centri di ricerca, più di 400 ricercatrici e ricercatori FBK mira a risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico con particolare riguardo agli approcci interdisciplinari e alla dimensione applicativa.

Ciò avviene grazie all’attenzione costante verso collaborazioni e attività di scambio con realtà di ricerca, istituzionali e aziendali, nazionali e internazionali, che ne ampliano la capacità di innovazione e coinvolgono la comunità e l’economia locale nella circolazione delle conoscenze e delle tecnologie.

FBK*AI Dalle competenze costruite in 30 anni di ricerca, a una visione innovativa per l’Intelligenza Artificiale del futuro, questa è la missione del Piano strategico FBK per il prossimo decennio 2018-2028. FBK indirizza la propria ricerca alla sperimentazione di un’Intelligenza Artificiale che collabora con le persone e non le sostituisce.

La visione olistica di FBK orienta all’AI le molteplici competenze: - per l’innovazione scientifico-tecnologica (Centro per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Centro Materiali e Microsistemi, Create-Net) - per l’innovazione sociale e culturale (Istituto Storico Italo Germanico, Istituto per le Scienze Religiose, Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche)